Il Festival è ad ingresso gratuito e con inizio alle ore 21.
IMPERIA UNPLUGGED FESTIVAL 2022
13 – 14 agosto 2022
piazza San Giovanni e Banchina Aicardi
Imperia Oneglia
DOMENICA 14 AGOSTO
Banchina Aicardi
21:00
|
Mauro Vero |
Mauro Vero suona prevalentemente in band della Liguria, ha partecipato a tourneè con Franco Fasano. Ha partecipato come session man ad una trentina di produzioni discografiche. Ha suonato a RAIUNO, RAIDUE, CANALE5, RETEQUATTRO, RADIORAIDUE.
Ha accompagnato “live” Roberto Vecchioni, Teresa De Sio, Iva Zanicchi, Nicola Di Bari, Khorakhanè, Gino Paoli e altri. Nell’ambito Jazzistico ha suonato in Jam con Riccardo Fioravanti, Rosario Bonaccorso, Dado Moroni, Marco Fadda, Gilson Silveira, Giorgio Palombino, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Paul Jeffrey, Alessandro Collina, Ellade Bandini, Paolo Pelegatti e altri.
Ha inciso quattro dischi: “ITINERARI” del 2007, “LA GOLONDRINA” del 2010, “LA STRADA DI CASA” del 2012 e l’ultima produzione del 2016 “EARTH”.
|
Piji | |
Cantautore romano attivo da diversi anni nella scena italiana pop/jazz e canzone d’autore/indie.
In ambito musicale ha al suo attivo diverse pubblicazioni discografiche, un’incessante attività live, 18 premi vinti tra rassegne e riconoscimenti vari, 4 partecipazioni alla Rassegna Premio Tenco di Sanremo. Piji porta avanti parallelamente anche le carriere di conduttore radiofonico, scrittore, teatrante e organizzatore di eventi, format radiofonici, spettacoli teatrali e direzioni artistiche.
Ha scritto il libro La canzone jazzata (Zona, 2007, vincitore del Premio Internazionale del libro musicale di Sanremo nel 2008), ha partecipato con un racconto a Indimenticabili (Ultra, 2018), con un saggio a Nudi di canzone (Arcana, 2019) e ha firmato diversi articoli per la rivista “Il Salvagente”.
|
Luca Barbarossa | |
Il 13 aprile 2021 è stato pubblicato “Non perderti niente” (Mondadori 2021), il romanzo autobiografico di Luca Barbarossa, libro che racconta un percorso di vita fatto di incontri sorprendenti, avventure inaspettate, passioni e sogni realizzati. Il 4 settembre 2021 alla Cavea dell’auditorium PDm di Roma “Non perderti niente” è diventato un racconto suonato, un concerto autobiografico dove la musica è la cornice di una vita dedicata in gran parte a quest’arte e alla chitarra, fedele compagna di viaggio. Quest’anno quell’unico concerto autobiografico si moltiplica in un tour, con nuovi appuntamenti estivi in giro per l’Italia. La partenza della tournée, prodotta e organizzata da OTR live, è fissata per il prossimo 7 giugno dal Festival La Milanesiana. Il cantautore romano ha da poco pubblicato anche un nuovo singolo “è così”, suonato e cantato insieme agli Extraliscio. |
SABATO 13 AGOSTO
Piazza San Giovanni
21:00
|
Eugenio Ripepi |
Eugenio Ripepi è un attore, regista, scrittore e cantautore. Ha pubblicato l’album musicale “La buccia del buio” (CNI), prodotto da Milo Durante. Dell’album ha scritto testi e musiche e curato la produzione artistica, affidando la sezione ritmica del disco a Ellade Bandini, Marco Fadda, Luca Scansani. I singoli in rotazione su Isoradio Rai, network nazionali e radio private, si sono posizionati tra i primi 25 della Classifica Nazionale Indipendenti. Ha girato altri undici videoclip di altrettanti suoi brani: “Latte di Aprile”, “Un ritratto di foglia e di paglia”, “Come l’acqua ad un’aiuola”, “Ci sarà”, “Roccia”, “Il mio mare”, “Specchi negli specchi”, “Un contatto”, “Nicole” e “Acrobatiche sere”, “Tra trent’anni”, che fanno parte dell’ultimo album “Roma non si rade” (Music Fc). Due nuovi videoclip fanno parte del contemporaneo progetto Rock: “Instastory” (Sorry Mom/Artist First), girato con gli Urban Theory, e “Questo mondo non ci vuole” (Sorry Mom/Artist First). |
Roberta Monterosso | |
Roberta Monterosso, 25 anni interprete e cantautrice, nasce ad Albenga.
Grazie alla passione e all’amore per la musica, viene influenzata dalle melodie e dalle parole delle canzoni di Niccolò Fabi e dalle sonorità di Alicia Keys. Vincitrice del Festival degli Interpreti e del Premio della Critica a Colle Val d’Elsa a Luglio 2018, pubblica i suoi brani “Senza Mai Un Perché” “Baci che avrei voluto darti”, “E’ lo stesso” e “Andava tutto così bene” uscito recentemente.
Semifinalista per il Premio Lunezia 2021; Cantante solista di numerosi gruppi sul territorio ligure, si esibisce in contesti più o meno prestigiosi.
Ad oggi vive a Milano, laureatasi recentemente in Canto Pop al Conservatorio Ghedini di Cuneo, oltre a portare avanti il suo percorso e la sua carriera di cantautrice è Insegnante di Musica e di Canto, cantante solista di un trio acustico. Continua il suo percorso di studi personale con il prestigioso cantante Ainè per quanto riguarda la parte stilistica e di ricerca vocale e con il Vocal Coach Giancarlo Genise, Vocal Coach ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2022.
|
Naim | |
“Uno dei più famosi crooner italiani” (Il Secolo XIX), showman e songwriter, Naim è noto per il forte carisma e la spiccata personalità eclettica, che lo rendono un frontman di grande valore e versatilità, sapendo egli coniugare cultura e cabaret, ironia ed eleganza, parodia ed eloquenza. “Voce accattivante” (La Stampa), che passa con disinvoltura dallo swing al soul, dalla world music allo ska, al pop, ha tenuto concerti in Italia e all’estero (New York, Toronto, Londra, Amsterdam, Sofia, Bucharest, Malta, Oman, Turkmenistan), promossi da importanti enti pubblici (Ambasciata Italiana) o privati (Dolce & Gabbana), dal piccolo pub a rinomati jazz club (Birdland Jazz Club New York, Blue Note Milano), dai blasonati festival nazionali ad eventi internazionali che ospitavano artisti come Bob Dylan, Elton John e Patti Smith. Le sue collaborazioni in concerto e in studio contano importanti nomi della scena jazz e pop come il batterista Christian Meyer, il pianista Dado Moroni, il chitarrista Luca Colombo, la cantante Paola Folli e il trombettista Fabrizio Bosso. Come turnista, ha registrato i cori nel singolo “Ave Maria” di Francesco Baccini (2017, Nadir Music) e ha lavorato nella trasmissione “Fratelli di Crozza” (2019), di Maurizio Crozza in onda sul canale Nove. Frontman e cantante della band Tuamadre, è seguito dal noto produttore Claudio Dentes a.k.a Otar Bolivecic (Elio e le storie tese). La sua versione di “Porfirio Villarosa” è stata inclusa nella compilation di Warner Music Italy “A tutti piace Fred” dedicata ai 60 anni della scomparsa di Fred Buscaglione insieme ad altri nomi che ne hanno reinterpretato il repertorio, fra cui Mina, Ornella Vanoni, Ron Carter, Gil Evans, Louis Prima e Rino Gaetano. Grazie alla miscela unica di esperienza, talento ed estro, sostenuti da una rigorosa formazione accademia, Naim riesce a creare spettacoli sempre nuovi e coinvolgenti. Artista completo e imprevedibile, versato anche nel ballo, cerca sempre di stimolare nel pubblico un clima di gioia ed unità, che rende ogni suo show un evento unico ed imperdibile. |