L’Associazione Culturale Imperia Musicale è un’associazione senza scopo di lucro ed apartitica composta da musicisti ed operatori del settore musicale e culturale, con base nel ponente ligure, ad Imperia.
Ci proponiamo di promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare la cultura musicale, senza discriminazioni di spazio, di tempo, di tendenze e di stili, principalmente all’interno della città e provincia di Imperia.
Siamo sensibili alla buona musica: organizziamo regolarmente eventi in collaborazione anche con le altre realtà del territorio, con un occhio di riguardo per i progetti inediti e per le giovani proposte. La manifestazione più importante da noi curata è l’Imperia Unplugged Festival, che si svolge ogni anno nella splendida cornice di Calata Cuneo e piazza San Giovanni a Oneglia e grazie alla quale abbiamo portato in città fra gli artisti più interessanti del panorama musicale nazionale, come Alexia, Ermal Meta, L’Aura, Nathalie, Zibba ed Emanuele Dabbono.
Abbiamo a cuore anche la solidarietà e l’amore per la nostra città: nel 2017 nasce il progetto e l’omonimo evento musicale Briciole di Rock in collaborazione con ASL1 Imperia, Casa Famiglia Pollicino e Il Cuore di Martina Onlus, con cui raccogliamo fondi per l’acquisto di strumenti musicali e corsi di musica e buoni spesa per le famiglie e i bimbi piú bisognosi della cittá di Imperia. Ospite della prima edizione della rassegna è stato Omar Pedrini.
Dal 2015 organizziamo uno o più eventi solidali all’anno, sotto il nome comune Canzoni per un amico, per raccogliere fondi per Sergio Salvagno, nostro concittadino gravemente ferito durante le Vele D’Epoca nel 2014 a causa di un razzo sparato da una barca di un armatore americano. Sergio ha ancora bisogno di cure e la musica è uno dei mezzi più efficaci per sensibilizzare le persone sull’argomento, aiutando Sergio e la sua famiglia economicamente, attraverso il fondo istituito da Assonautica a tal scopo. Sino ad ora abbiamo raccolto per Sergio più di 8.000 euro. A tal scopo, abbiamo realizzato anche una compilation, Canzoni per un amico, che ha visto coinvolti 15 artisti, band e cantautori del ponente ligure, che hanno aderito con grande entusiasmo all’iniziativa. Il ricavo della vendita della compilation è stato interamente devoluto al fondo di Assonautica dedicato a Salvagno.
Infine, collaboriamo spesso con il Comune di Imperia sfruttando le nostre competenze artistiche per portare buona musica d’autore: ultimo esempio, il Capodanno 2017 imperiese a Porto Maurizio, che ha ospitato Francesco Baccini.
CONSIGLIO DIRETTIVO
Nico Zanchi – presidente
Chiara Ragnini – vice presidente
Marika Amoretti – segretario
Alessandro Valzano – consigliere
Valter Daziano – consigliere